Genetica forense

Laboratorio con sistema qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 

 

Core Facilities di riferimento

Analisi Genetica, Genomica e Bioinformatica

Presentazione del Laboratorio

Il laboratorio di Genetica Forense del Dipartimento di Medicina Molecolare dell'Università di Padova è una struttura dell'Università convenzionata con l'Azienda Ospedaliera di Padova la cui attività ha come obiettivi la messa a punto, la standardizzazione e l'esecuzione di analisi e di attività di ricerca volte alla determinazione del profilo genetico in soggetti o reperti per obiettivi di giustizia e clinici su istanza di committenti istituzionali o privati.
Lo scopo forense riguarda l'analisi di identificazione personale e l'analisi di paternità.
Per l'analisi di identificazione personale la richiesta è avanzata con gli strumenti della consulenza tecnica o della perizia con incarico conferito ad un componente del laboratorio da parte dell'Autorità Giudiziaria, (o dell'ausiliario, da parte delle Forze di Polizia) e riguarda l'esame di tracce biologiche da reperti o persone allo scopo di identificare, attraverso l'analisi di caratteristiche genetiche, l'identità di una persona, vivente o cadavere, o di una traccia. Talora le richieste si riferiscono a problematiche di identificazione di persona da effettuarsi mediante prelievo sul soggetto, oppure analisi e comparazione di tracce biologiche da reperti trovati sul luogo del reato.
Lo scopo forense relativo all'analisi di paternità è di determinare i profili genetici dei soggetti per cui è richiesta l'indagine, dall'Autorità Giudiziaria o da privati, e di confrontarli tra loro per giungere ad una risposta di compatibilità genetica o di esclusione di paternità. I soggetti coinvolti possono essere tipicamente la tripletta madre-figlio-padre oppure soggetti imparentati tra loro, per cui l'analisi dei loro profili genetici porta all'identificazione delle relazioni parentali. Per queste analisi può esserci la necessità di determinare il profilo genetico in soggetti deceduti: in tal caso si analizzeranno prelievi da cadavere.
Gli scopi clinici sono rappresentati dall'analisi del chimerismo effettuato con tecniche di biologia molecolare in pazienti sottoposti a trapianto allogenico di cellule staminali. Il successo del trapianto è associato con uno stato di chimerismo in cui le cellule del midollo e del sangue periferico del paziente hanno il genotipo del donatore. La conoscenza della situazione di chimerismo dopo allo-trapianto di cellule staminali é importante per capire l'attecchimento o il rigetto del trapianto ed il suo impatto sulla tolleranza e l'insorgenza della Graft versus Host Disease. Tale informazione viene ottenuta mediante la periodica analisi del profilo genetico del paziente e la comparazione con il profilo genetico del suo donatore. L'analisi di chimerismo è svolta in regime di convenzione con l'Azienda Ospedaliera di Padova.

Tipologia di analisi e utenti

Le prestazioni svolte dal laboratorio sono riportate nella tabella allegata e sono rivolte a diverse tipologie di richiedenti come riportato nello schema allegato.
In sintesi:

- le analisi di identificazione personale vengono eseguite esclusivamente per l'Autorità Giudiziaria che esplica la sua richiesta incaricando quale CT/CTU/Perito un membro del Laboratorio;

- le analisi di paternità vengono eseguite per l'Autorità Giudiziaria, che esplica la sua richiesta incaricando quale CT/CTU/Perito un membro del Laboratorio, e soggetti privati che contattano il laboratorio in modo autonomo senza la necessità di prescrizione medica (cittadini e avvocati);

- la determinazione dei chimerismi in pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali è un'analisi che viene svolta per i reparti dell'Azienda Ospedaliera di Padova e di altre Aziende Ospedaliere tramite convenzione con l'Azienda Ospedaliera di Padova, allo scopo di definire lo stato di salute dei propri pazienti e a formulare percorsi terapeutici adeguati.

Contatti

E' possibile avere chiarimenti sulle prestazioni erogate dal Laboratorio contattando direttamente il personale di laboratorio (telefonicamente o a mezzo email) ai recapiti indicati di seguito.

Modulo Informativa al trattamento dei dati

Sede

Sede di Medicina Legale
via Gabriele Falloppio 50, 
35121 Padova, Italy
Tel. 0498272234 - 0498211299
Fax. 0498272214
Google Maps

Responsabile



Prof.ssa Luciana Caenazzo

Staff/Persone