Medicina in iTunes U

L'Università di Padova "sbarca" su iTunes University
Ascoltare e scaricare gratuitamente lezioni, convegni, seminari e approfondimenti sul tuo computer, ipod, iphone e ipad dove e quando vuoi: dal 31 maggio 2011 l'Università degli Studi di Padova è su iTunes University. Dopo la prima collaborazione avviata con le principali università del Nord America, tra cui Stanford University, UC Berkeley, Duke University, iTunes U ha aperto le porte dal 2009 all'Europa e dallo scorso anno anche le Università italiane hanno iniziato a lanciare i loro canali sulla nuova piattaforma. Universa , il canale podcast dell'Università degli Studi di Padova su iTunes U, è attivo all'indirizzo http://itunesu.unipd-cmela.it.

Che cos'è iTunes University
Inaugurata nel maggio 2007, iTunes U è un'area specifica di iTunes Store dedicata al mondo dell'istruzione universitaria e dell'informazione nella quale le migliori università al mondo rendono disponibili contenuti multimediali, quali podcast, documentari, videolezioni, programmi radiofonici, interviste, riprese di eventi scientifici e dispense create dai docenti che partecipano all'iniziativa.

Medicina in iTunes U
Anche Medicina e Chirurgia è entrata a far parte della comunità virtuale di iTunes University e partecipa in questo modo alla condivisione della conoscenza scientifica e alla diffusione del sapere. Medicina è presente al momento con le seguenti collezioni:

  • Minisimposi in Endocrinologia e Metabolismo Minisimposi in Endocrinologia e Metabolismo. A cura della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo e della Scuola di Dottorato in Medicina Specialistica "G.B. Morgagni" 
    • Web (link non compatibile con il browser Chrome)
  • Grand Rounds ciclo di lezioni in cui vengono presentati casi clinici e relativo trattamento rivolti non solo a medici, specializzandi e studenti, ma anche a tutta la comunità medica, sia essa di estrazione accademica, ospedaliera o di qualsiasi altra tipologia
  • Informatica Pediatrica per lo Sviluppo, corso tenuto nell'ambito del Corso di Studio in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva dell'Università degli Studi di Padova, che si propone di analizzare lo studio dell'Informatica Pediatrica limitatamente ai problemi legati allo sviluppo in età evolutiva.
  • Medicina Magazine il Giornale della Facoltà di Medicina di Padova, dove trovano spazio rubriche dedicate alla ricerca, alla formazione, ad eventi di rilievo e interviste su temi di particolare attualità;
  • RFA Academia training course corso che si è svolto a Padova all'Istituto Oncologico Veneto, nell'ambito del progetto Europeo di formazione della RFA-Academia per insegnare la tecnica dell'ablazione con radiofrequenza per il trattamento dell'esofago di Barrett.
  • The 2nd Hallym-Padova International Symposium convegno "New insights in modern medicine" tenutosi il 17-18 ottobre a Padova nell'ambito della visita della delegazione della Hallym University di Seoul, una delle più importanti ed emergenti Università dell'Estremo Oriente, con la quale l'Ateneo ha sottoscritto un accordo quadro.
  • Erasmuslab è una raccolta di podcast che ha lo scopo di promuovere lo scambio di informazioni sul programma Erasmus;
  • Medicina e Media offre i contributi congressuali alla discussione sul tema della comunicazione in Medicina;
  • Città e Salute: a tu per tu con l'esperto si tratta di un ciclo di quattro incontri rivolti alla cittadinanza su «Inquinamento ambientale, fumo e malattie polmonari», «Obesità, la prevenzione e la cura dal bambino all'anziano», «Attività fisica, sport e salute», «Allergie e ambiente» organizzati dalla Facoltà con i maggiori esperti in ciascuno dei settori.

Come si utilizzano i contenuti di iTunes U?
Per poter scaricare contenuti da iTunes U, è innanzitutto necessario avere installato nel proprio computer l'ultima versione del software iTunes, disponibile all'indirizzo http://www.apple.com/itunes/download. iTunes è gratuito e funziona sotto i sistemi operativi Macintosh e Windows. Entrando in iTunes Store si accede alla sezione iTunes U da dove possibile abbonarsi ai podcast, cercare materiali per parole chiave, scaricarli sul proprio computer e poi trasferirli, se lo si desidera su altro dispositivo portatile. Gli utenti Linux possono utilizzare iTunes per Windows con il software WINE.

Come pubblicare i propri contributi su iTunes U?
Per poter pubblicare i propri prodotti su iTunes U è sufficiente contattare il Dott. Antonio Fassina che darà tutte le indicazioni necessarie (e-mail: antonio.fassina@unipd.it).

Link: