Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

I laureati magistrali svolgono nei confronti della comunità interventi con elevate competenze nei processi assistenziali, manageriali, formativi e di ricerca in ambito riabilitativo. Organizzano e gestiscono progetti di miglioramento delle procedure, dell'organizzazione dei servizi, della valutazione della qualità erogata, della risposta ai bisogni riabilitativi. Nella competenza di ricerca sviluppano la capacità di ideare, progettare, effettuare e controllare una ricerca; individuano possibili applicazioni della ricerca agli ambiti formativi e professionali di riferimento. Nell'area della formazione applicano metodologie didattiche appropriate all'insegnamento e alle attività tutoriali e di tirocinio nell'ambito della formazione di base, magistrale, complementare e permanente della specifica figura professionale. Nell'area del management assumono decisioni relative all'organizzazione e gestione dei servizi sanitari di ambito riabilitativo, all'interno di strutture sanitarie di complessità diversa; programmano l'ottimizzazione dei vari tipi di risorse (umane, tecnologiche,informative, finanziarie) presenti nelle strutture sanitarie. Applicano i metodi di analisi costi/efficacia, costi/utilità-benefici e i metodi di controllo di qualità e individuano i fattori di rischio ambientale, valutano gli effetti sulla salute predisponendo interventi di tutela negli ambienti di lavoro. Organizzano e coordinano le attività didattiche e i processi formativi della formazione istituzionale e permanente. Queste competenze vengono raggiunte grazie anche all'apprendimento della capacità di gestire gruppi di lavoro e applicano strategie appropriate per favorire i processi di integrazione multiprofessionale ed organizzativa; curano le relazioni interpersonali nell'ambiente di lavoro, comunicando con chiarezza su problematiche di tipo organizzativo e sanitario con i propri collaboratori e con gli utenti; gestiscono le relazioni con gli studenti, i docenti e le istituzioni nei processi formativi ed educativi.

Luciana Caenazzo

Professore Associato