HCV: dalle esperienze ascoltate allo "as treated" - Edizione 2016

AULA DI MICROBIOLOGIA Via Gabelli, 63 - Padova

26.04.2016

"Negli ultimi anni abbiamo vissuto una rivoluzione nella terapia della infezione da HCV, grazie ai farmaci ad azione antivirale diretta (DAA). Quelli di seconda generazione hanno caratteristiche di tollerabilità differenti dalle terapie classiche basate su interferone e ribavirina e dai primi DAA utilizzati, permettono cicli di terapia di durata notevolmente più breve e sono accreditati di efficacia notevolmente maggiore nella maggior parte degli scenari di cura.
Su queste basi è giustificato considerare di trattare tutti i pazienti con infezione cronica, per arrestare l’evoluzione clinica nel singolo paziente e impedire la ulteriore diffusione dell’infezione. E trattarli SUBITO.
Il costo dei cicli di cura è ancora elevato nonostante la competizione che si è venuta a creare tra le compagnie produttrici concorrenti che hanno reso disponibili una pluralità di nuove molecole, ed ha trovato gli enti pagatori impreparati ad un simile scenario. Per tenere la spesa sotto controllo si è ritenuto opportuno operare delle scelte e stabilire delle priorità sulle categorie di pazienti da trattare. Queste scelte sono state sottoposte a fondate critiche. Inoltre sono disponibili pochi studi di costo efficacia delle nuove terapie.
Riteniamo sia quindi necessario ed urgente mettere a confronto i Medici che in Veneto hanno acquisito per primi una concreta esperienza nei diversi contesti di cura e rendere i loro dati sulla efficacia e tollerabilità dei nuovi schemi terapeutici fruibili per tutti gli operatori chiamati a misurarsi con queste nuove realtà terapeutiche.
Passare quindi dai “rapporti ascoltati ai Congressi, ed ancora poco pubblicati” alla concreta esperienza dei Colleghi a noi vicini, per creare una consapevolezza utile ad operare le giuste scelte nell’interesse dei malati.”
Questo era il razionale del primo incontro tenuto su questo tema nell’autunno del 2015.
Abbiamo oggi qualche mese di esperienza diretta in più; nuovi farmaci sono stati proposti e saranno presto disponibili; lo scenario economico è in evoluzione; è possibile estendere le cure a pazienti meno compromessi.
Tanti argomenti che renderanno coinvolgente un nuovo confronto, per progettare un agire comune e condiviso.

Prof. Saverio Parisi

EVENTO ECM: Id 158265 - Crediti assegnati 5,4



Iscrizioni online